Sdgs Festival, si parla anche di plastica con il webinar

Sdgs Festival, si parla anche di plastica con il webinar "Sai riconoscere le fake news?"

17/02/2022

Giovedì 24 febbraio alle ore 12 l'appuntamento online a cura di Corepla, destinato a docenti e studenti della scuola secondaria di II grado.

Siamo certi di saper riconoscere le fake news? Come facciamo a determinare l’affidabilità e la veridicità di una notizia?

Riconoscere una notizia falsa da una vera non è così semplice come appare, soprattutto se l’informazione riguarda un tema vasto e complesso come quello delle plastiche. Sembra bizzarro, ma anche sulla plastica circolano tante fake news, la cui rapida diffusione tra la popolazione ha portato negli anni a divulgare nozioni spesso sbagliate e incomplete – lette magari attraverso titoloni altisonanti – e a improvvisare le pratiche di riciclo, che necessitano invece di attenzione e consapevolezza.

Da queste premesse è nata l'idea della piattaforma "Educazione Digitale" di organizzare un webinar curato da Corepla e promosso nell'ambito del Sdgs Festival, il primo evento didattico a partecipazione gratuita su educazione e sostenibilità, che riunisce online dal 22 al 24 febbraio una community di oltre 15mila studenti.

Grazie al Consorzio, studenti e insegnanti approfondiranno come nasce e quanto può essere dannosa una fake news, individuando le strategie e gli strumenti che permettono di riconoscerle e destrutturarle, attraverso la ricerca approfondita e la verificabilità delle fonti e l’interpretazione dei dati, essenziali nel valutare la veridicità e la fondatezza di una notizia.

Se sei uno studente o un docente della scuola secondaria di II grado, iscriviti ora online.

L'evento è il primo di una serie di appuntamenti targati Corepla ed Educazione Digitale, in programma nel corso dell'anno scolastico con il nuovo progetto per le scuole superiori "è una questione di plastica": a breve tutti i dettagli.

 

Fonte immagine: web