Valle Camonica Servizi e Corepla premiano la scuola più virtuosa

Valle Camonica Servizi e Corepla premiano la scuola più virtuosa

12/05/2023

La scuola più virtuosa nell'ambito della tutela ambientale verrà premiata lunedì 15 maggio. 

Lunedì 15 maggio 2023 presso la sede di Valle Camonica Servizi a Darfo Boario Terme (BS) si terrà l’evento conclusivo del progetto di educazione ambientale “ECOcittadinanzAttiva” organizzato da Valle Camonica Servizi e Corepla nell’anno scolastico 2022/2023.

L’adesione di 16 Comuni della valle ha consentito di coinvolgere 36 Scuole Primarie e 10 Secondarie di primo grado, per un totale di 1.245 alunni che hanno partecipato a una cinquantina di laboratori tra gennaio e aprile.

Dopo un intervento frontale di educatori che li hanno sensibilizzati su raccolta differenziata, riciclo e riduzione degli sprechi, i ragazzi si sono cimentati nella costruzione di un bug hotel in miniatura abbinando imballaggi usati a elementi naturali.

Nel corso della premiazione, che vedrà la presenza dei Dirigenti Scolastici e di alcuni Sindaci e Assessori all’ambiente e all’istruzione dei Comuni interessati dal progetto, ogni studente riceverà un attestato di partecipazione e una sciarpa polifunzionale (bandana-scaldacollo) realizzata in PET riciclato.