Videocittà 2022, il festival della visione

Videocittà 2022, il festival della visione

15/07/2022

Dal 20 al 24 luglio prenderà il via la V edizione del festival dell’audiovisivo a Roma presso il Gazometro. Nell’area kids di Explora sarà presente, dal 20 al 23 luglio, uno spazio dedicato al riciclo degli imballaggi in plastica realizzato in collaborazione con Corepla. 

Plastica Preziosa è il nome dell’area che permetterà di scoprire come raccogliere, riconoscere, riciclare e creare nuovi oggetti dagli imballaggi di plastica, seguendone il processo di conversione da rifiuto a nuovo prodotto.

Un’esperienza che parte da una dimostrazione pratica sui diversi tipi di plastica – HPDE e PET – individuando anche le differenze tra plastica mista e “imballaggio”, e che prosegue con una vera triturazione dei tappi in scaglie per alimentare un estrusore di filamenti con i quali, due stampanti 3D, realizzano un gadget ricordo di Videocittà.

Lo spazio Plastica Preziosa è parte di un allestimento permanente più ampio realizzato da Explora in collaborazione con Corepla al Museo dei bambini di Roma, dove scuole e famiglie possono scoprire la plastica, il suo recupero e tutte le sue trasformazioni in nuovi prodotti attraverso macchinari a “misura di bambine e bambini”.

Videocittà è un evento a ingresso gratuito per tutti i bambini fino ai 12 anni accompagnati da almeno un adulto.