“ARCHEOPLASTICA” LA MOSTRA CHE RACCONTA STORIE DI PLASTICA EMERSE DAL MARE E RIPORTA A GALLA UN MARE DI RICORDI

“ARCHEOPLASTICA” LA MOSTRA CHE RACCONTA STORIE DI PLASTICA EMERSE DAL MARE E RIPORTA A GALLA UN MARE DI RICORDI

16/03/2023

È stata inaugurata giovedì 16 marzo presso il Palazzo del Commissario del Priamar di Savona la mostra “Archeoplastica. 50 anni di rifiuti spiaggiati. Vizi e virtù della plastica tra design di prodotto, pubblicità e ecosostenibilità”.

Archeoplastica è un progetto nazionale di sensibilizzazione ambientale ideato da Enzo Suma per far riflettere sull’inquinamento del mare e promuovere un uso più consapevole e responsabile della plastica.

Da quando il progetto Archeoplastica è stato lanciato ha avuto un’incredibile eco mediatica. Tutte le principali rete televisive nazionali si sono interessate al progetto: dal Tg1 a GEO di Rai3, e recentemente è stato ospite di Drusilla su Rai2. Archeoplastica è anche una Community social con mezzo milione di followers tra Facebook, Instagram e TikTok.



Per la prima volta viene proposta in Liguria, dopo il successo della mostra a Pisa in collaborazione con National Geographic.

Nelle sale del Priamar, reperti raccolti sulle spiagge italiane, che par lano di inquinamento dei mari e dell'ecosistema. Sono presenti ritrovamenti emblematici, ricostruiti con un apparato informativo affiancato da specifiche riproduzioni fotografiche e video. Oggetti emersi che raccontano ciascuno una storia, che passa attraverso la pubblicità di Carosello, il design Made in Italy, l'industrializzazione, la ricerca di nuovi materiali e nuove tecnologie per la ecosostenibilità. Un percorso che valorizza esperienze e realtà che credono e lavorano per uno sviluppo più rispettoso dell'ambiente, come Corepla, che ha patrocinato l'iniziativa con una sezione dedicata al riciclo degli imballaggi che, se correttamente raccolti dai cittadini e avviati a riciclo non vengono dispersi nell'ambiente e si trasformano in nuove risorse.

Tanti i ricordi riportati a galla dai più curiosi oggetti esposti, tanti prodotti degli anni 60: un flacone di candeggina, un detersivo jugoslavo, il misterioso Gobbo in frac, un vaso di sali da bagno. E poi, un orsetto albanese degli anni Duemila, un Barbapapà del 1974 e molto altro.

 

Palazzo del Commissario del Priamar di Savona, Corso Mazzini.

Fino a lunedì 10 aprile 2023, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, ingresso libero. Possibilità per le scolaresche di organizzare visite negli orari di apertura della mostra.

Per informazioni: info@associazionevisioni.org