Dove getto questo rifiuto? Ti aiuta Junker!

Dove getto questo rifiuto? Ti aiuta Junker!

27/12/2021
La differenziata diventa un gioco da ragazzi grazie a Junker, l’app che risolve in un attimo tutti i tuoi dubbi e che fa anche molto, molto altro: scopriamola insieme!

Abbiamo ormai ripetuto più volte quanto sia indispensabile, per ridurre il nostro impatto sull’ambiente, realizzare una corretta e quotidiana raccolta differenziata, seguendo le regole del proprio Comune. In proposito abbiamo dedicato questo articolo per rispondere alla domanda che si scatena puntuale nella nostra testa, davanti a un rifiuto da gettare: in quale bidone lo metto?

Le 7 regole che abbiamo elencato partivano dall’imperativo RIDUCI (in riferimento al quantitativo di rifiuti che ognuno di noi crea, invitando al riutilizzo) e terminavano con NON ABBANDONARE, riferendoci alla bottiglietta in plastica che troppo spesso, purtroppo, ancora oggi vediamo gettare per strada o lasciare in qualche angolo. Una volta imparate le 7 regole e messe in pratica nella nostra quotidianità, però, non siamo indenni da ostacoli che potremmo comunque trovare lungo la strada che porta dritta alla sostenibilità. Sono tanti, infatti, gli imballaggi e i materiali da riconoscere, oltre al fatto che se cambi Comune… cambiano le regole!

Fortuna che esiste un’app!

Per fortuna la tecnologia ci viene in aiuto grazie a Junker, l’applicazione che aiuta a fare la raccolta differenziata a casa in modo semplice, veloce e soprattutto senza errori. Junker riesce infatti a far parlare direttamente i prodotti, riconoscendoli uno per uno grazie al codice a barre (più di 1.6 milioni sono i prodotti finora censiti). Scansionando il codice a barre di un prodotto da gettare, Junker lo riconosce, lo scompone nelle materie prime che lo costituiscono (è l’unica app in Italia e in Europa in grado di farlo) e indica in quali bidoni vanno messe le varie componenti nella propria città.

E se il codice a barre non c’è?

Niente panico! Junker ha introdotto una funzione decisamente rivoluzionaria: permette infatti di riconoscere gli oggetti semplicemente dalla loro immagine. Scattando una foto potrai scoprire le meraviglie dell’Intelligenza Artificiale applicata alla differenziata. Non solo: Junker ti guida anche a riconoscere i simboli dei materiali, per una conoscenza puntuale degli imballaggi, oppure, se preferisci, dà accesso a una lista alfabetica dei prodotti, grazie alla ricerca testuale facilitata. Junker, inoltre, localizza l’utente attraverso lo smartphone, mostrando tutti i punti di raccolta che si trovano nei dintorni: ecocentri, isole ecologiche, punti di raccolta di abiti usati, oli esausti, pile, medicinali e tutto quel che non va nella raccolta differenziata domestica. Ne manca qualcuno? Puoi segnalarlo! Basta scattare una foto al centro di raccolta/riciclo tramite Junker, inviarla ed ecco che Junker ben presto lo aggiunge.

Calendario della raccolta

Anche ricordare i giorni del ritiro della differenziata non è uno scherzo! Junker aiuta anche in questo, mostrandoci il calendario aggiornato dei ritiri, materiale per materiale, settimana per settimana. E se il calendario subisce variazioni, si autoaggiorna, per darci sempre notizie chiare e corrette.

Inoltre, per ulteriore comodità, è possibile attivare le NOTIFICHE: ogni sera un messaggio avviserà su qual è la raccolta del giorno dopo, così non da sbagliare mai un colpo!

Segnalazioni di degrado

Che ne dici di diventare una sentinella del territorio, aiutando il tuo Comune a mantenere pulita la città? Junker infatti dà anche la possibilità di segnalare rifiuti abbandonati o sporcizia da raccogliere, graffiti/scritte da cancellare o cassonetti rotti. L’ambiente è di tutti, e insieme possiamo proteggerlo e curarlo meglio.

Infine, il tuo Comune ti informa tramite Junker sulle cose da sapere, le novità e gli eventi che riguardano l’igiene urbana. 

L’app è gratuita e sempre a portata di mano sul tuo smartphone: che ne dici di scaricarla subito, cliccando qui?

 

Foto di copertina by Andrea Natali on Unsplash