La plastica? Un materiale decisamente alla MODA!

La plastica? Un materiale decisamente alla MODA!

17/12/2021
Sempre più collezioni eco-friendly sulle passerelle: opportunamente riciclata, la plastica diventa oro per gli stilisti!

Prima di essere esposti nelle vetrine dei negozi (ed essere poi indossati da tutti noi), i capi d’abbigliamento sfilano in passerella e, quando funzionano, possono dar vita a nuove mode. Sempre stilisti e marchi, negli ultimi anni, propongono collezioni eco friendly, rispettose dell’ambiente e della natura. 

Pensate: non solo abbiamo visto qui  com’è facile riconvertire un oggetto ad un nuovo uso creativo, una volta esaurita la sua funzione principale; e non solo siamo consapevoli che oggetti in plastica opportunamente gettati e differenziati, possono dar vita a nuovi accessori (come si vede bene da questo video). Ma ciò che forse tanti non sanno, è che i rifiuti in plastica che gettiamo nell’apposito contenitore, una volta lavorati e trattati, possono essere trasformati in capi d’abbigliamento alla moda!

Dalla bottiglia in plastica al tessuto!

Proprio così: negli ultimi anni alcune aziende di moda sono partite da un semplice e comune “ingrediente”, disponibile in grandi quantità: le bottiglie di plastica riciclata. Queste sostituiscono i polimeri derivati dal petrolio, solitamente utilizzati nella produzione di nylon.

Dalle bottiglie di plastica riciclata si ottiene così una fibra sintetica, un vero e proprio nylon ecologico di alta qualità, e prodotto con modalità sostenibili!

Abbigliamento da plastica rinnovata

Nel campo dei tessuti riciclati, troviamo anche aziende che producono abbigliamento da plastica rinnovata, con capi d’abbigliamento (dai giubbotti alle felpe, fino alle polo) creati utilizzando filati certificati da plastiche riciclate.

Non solo l’impatto ambientale della produzione è ridotto, ma si dà nuova vita alla plastica seguendo i sani valori dell’economia circolare

Dunque anche il mondo della moda avverte sempre di più il bisogno e l’urgenza di riconvertire gli oggetti in plastica, una volta che questi hanno esaurito il loro utilizzo. Fare la raccolta differenziata e gettare gli imballaggi in plastica nell’apposito contenitore, non solo fa bene all’ambiente, ma anche al vostro armadio, che potrà presto riempirsi di capi alla moda e sostenibili!

 

Foto di copertina by freestocks on Unsplash