Alba punta sugli eventi sostenibili

Alba punta sugli eventi sostenibili

28/06/2023

Il progetto promosso dal Comune di Alba (CN) in collaborazione con i Consorzi Nazionali per la raccolta e il riciclo degli imballaggi e la cooperativa ERICA: verranno monitorati i flussi di rifiuti del Festival Collisioni e della Fiera del tartufo.
 

Partirà da Collisioni Festival il prossimo 7 luglio il progetto per la creazione delle nuove linee guida e un protocollo per gli eventi sostenibili ad Alba, città creativa UNESCO.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Alba dove si svolgeranno i concerti del festival "agriRock": la cooperativa ERICA progetterà e gestirà, con il supporto di un gruppo di volontari, la raccolta differenziata; con la collaborazione dei Consorzi Nazionali del sistema CONAI - Biorepack, CiAl, Comieco, COREPLA, Coreve, Ricrea unitamente a ReLife Recycling -  i rifiuti verranno avviati a riciclo. Si intende così monitorare i flussi dei vari materiali e i relativi dati che consentiranno la stesura dei documenti. 

L’esigenza di nuove linee guida per gli eventi sostenibili nasce dalla volontà dell’Amministrazione albese di prestare ancor più attenzione alla sostenibilità ambientale soprattutto in occasione dei grandi eventi cittadini, frequentati da centinaia di migliaia di persone. In questi contesti la produzione di rifiuti è legata soprattutto alla preparazione e al consumo di cibi e bevande, per cui la creazione di un protocollo e di linee guida per la sostenibilità degli eventi, con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti da imballaggio, è quanto mai necessaria.

Si parte dunque con i concerti di Collisioni il 7, 8 e 9 luglio e si proseguirà in autunno con un altro appuntamento durante la Fiera Internazionale del Tartufo, il Baccanale dei Borghi.

A seguire, sulla base dei dati raccolti, le linee guida e relativo protocollo costituiranno un documento di best practice da promuovere all’interno delle Città Creative UNESCO, con l’intento di condividerlo con gli altri eventi che hanno luogo nel sito UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato e quelli analoghi. 

Fonte: Ufficio stampa Comune di Alba (CN)