Ddl Salvamare, via libera del Senato

Ddl Salvamare, via libera del Senato

12/05/2022

Approvata in via definitiva la cosiddetta Legge Salvamare, presentata in Parlamento nel 2019.

Nel corso della seduta in Senato della 13esima Commissione permanente Territorio, Ambiente e Beni ambientali, il 10 maggio è stato approvato il disegno di legge “Salvamare“. Il nostro Paese si dota quindi di un indispensabile strumento per la tutela degli ecosistemi del Mediterraneo.  

Il ddl, presentato nel 2019 dall’ex ministro all’Ambiente Sergio Costa, riconosce ai pescatori un ruolo attivo dando loro la possibilità di recuperare e conferire a terra i rifiuti dispersi in mare, nei fiumi, nei laghi o nelle lagune, senza doverne sostenere i costi di smaltimento, e promuove il riciclo dei materiali ‘pescati’

Corepla, per sua stessa natura e mission, rappresenta in questo panorama una soluzione al problema della plastica in mare in Italia: gli imballaggi in plastica correttamente raccolti infatti non finiscono nei fiumi o nei mari ma alimentano attività industriali creando posti di lavoro, facendo risparmiare materie prime, energia ed emissione di gas serra.

Tutte le azioni messe in campo da Corepla servono quindi a prevenire e ad evitare la dispersione degli imballaggi nell’ambiente. Ma il lavoro del Consorzio va anche oltre ed è proprio in questo contesto che si inseriscono le sperimentazioni avviate sui fiumi e nei mari, in sinergia con le Istituzioni.

Le iniziative sperimentali già condotte con successo lungo le nostre coste offrono dati importanti sulle possibili modalità di gestione di questi rifiuti marini.