Disposto un contributo governativo per l’acquisto di prodotti riciclati

Disposto un contributo governativo per l’acquisto di prodotti riciclati

28/12/2021

Il 15 dicembre u.s. è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto ministeriale 6 ottobre 2021 col quale il Ministro della Transizione Ecologica, il Ministro dello Sviluppo economico e il Ministro dell’Economia e delle Finanze hanno definito le regole attuative per richiedere il credito d’imposta per gli acquisti di prodotti riciclati effettuati nell’anno 2020.

Il contributo economico è stato istituito dall’art. 26-ter del decreto legge del 30 aprile del 2019 n. 34 (cd. Decreto Crescita), come convertito dalla legge del 28 giugno 2019 n. 58.

L’agevolazione consiste in un credito d’imposta pari al 25% delle spese effettuate nell’anno 2020 per gli acquisti di:

  • semilavorati e prodotti finiti derivanti, per almeno il 75% delle loro composizione, dal riciclo di rifiuti o di rottami;
  • compost di qualità derivante dal trattamento della frazione organica differenziata dei rifiuti.

I suddetti requisiti devono essere attestati tramite certificazioni e/o etichette rilasciate da un organismo di valutazione di conformità accreditato ai sensi del regolamento (UE) n. 765/2008.

L’agevolazione economica è destinata a imprese e titolari di reddito di lavoro autonomo fino ad un importo massimo annuale di euro 10.000 per ciascun beneficiario. Il provvedimento ha come obiettivo il sostegno e la diffusione dell’economia circolare, attraverso pratiche sostenibili come l’acquisto di materiali riciclati.

Le domande vanno inoltrate tramite la piattaforma informatica Invitalia PA Digitale entro le ore 12.00 del 21 febbraio 2022 e il contributo sarà corrisposto secondo l’ordine di presentazione delle richieste ammissibili, nel limite complessivo di 10 milioni di euro.

Per eventuali chiarimenti e informazioni è possibile consultare la pagina informativa del Ministero della Transizione Ecologica a questo link ovvero inviare una mail all'indirizzo info.prodottiriciclati@mite.gov.it.