I vincitori dell’ottava edizione del Bando CONAI per l’ecodesign

I vincitori dell’ottava edizione del Bando CONAI per l’ecodesign

12/11/2021

Sono stati presentati 326 progetti (+13% rispetto allo scorso anno), di cui 185 ammessi.

L’ottava edizione del “BANDO CONAI PER L’ECODESIGN DEGLI IMBALLAGGI NELL’ECONOMIA CIRCOLARE – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”, col patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, ha premiato le soluzioni di packaging innovative ed ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2019-2020.

I 185 casi di imballaggi sostenibili hanno conseguito una effettiva riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi quantificabile nel contenimento del 28% delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, nella diminuzione dei consumi di energia del 21%, e nel risparmio di acqua del 10%.

Il Bando era aperto a tutte le aziende consorziate che hanno rivisto il proprio packaging in ottica di innovazione e sostenibilità ambientale, agendo su almeno una delle seguenti leve: riutilizzo, risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materiale riciclato, semplificazione del sistema imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.

CONAI ha messo a disposizione un montepremi di 500.000 euro, con 50.000 euro in incentivi per innovazione circolare selezionati dal Comitato Tecnico Allargato tra i casi ammessi che hanno attivato le leve riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materiale riciclato e tra quelli che hanno riguardato l’ottimizzazione degli imballaggi utilizzati nel settore e-commerce/home delivery e che hanno adottato nuove tecnologie o applicazioni.

Il Comitato tecnico Allargato è composto da referenti esperti di Università (Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, IUAV-Università di Venezia, Università di Bologna), di Legambiente, Altroconsumo e ItaliaImballaggio.

Le candidature sono state analizzate attraverso lo strumento Eco Tool Conai, che permette di calcolare, grazie ad un’analisi LCA semplificata, gli effetti delle azioni di ecodesign attuate dalle aziende sugli imballaggi attraverso una comparazione prima-dopo in termini di risparmio energetico, idrico e di riduzione delle emissioni di CO2.

La graduatoria dei casi ammessi e vincitori, così come lo strumento di analisi dei benefici ambientali, sono stati inoltre verificati da DNV, ente terzo di certificazione.