Keep Clean and Run 2024

Keep Clean and Run 2024

21/03/2024

Corepla è partner della decima edizione della corsa a piedi in stile plogging più lunga del mondo: dal 17 al 23 aprile 2024 in sette città italiane.

Oggi, al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (MASE), il Sottosegretario Sen. Claudio Barbaro e l’eco-runner Roberto Cavallo, con la conduzione di Simona Rolandi (RAI2), hanno presentato la decima edizione della manifestazione Keep Clean and Run, il plogging (ovvero la corsa raccogliendo i rifiuti) più lungo del mondo: l'appuntamento è dal 17 al 23 aprile prossimi con partenza dall’area metropolitana di Torino e ultima tappa a Roma.

L’evento sportivo vuole sensibilizzare i territori sulle tematiche legate all’abbandono dei rifiuti e in particolare sul fenomeno molto diffuso del littering, ovvero l’abbandono di piccola immondizia, attraverso il coinvolgimento di cittadini e ragazzi in un’attività sportiva come il plogging, disciplina battezzata dallo svedese Erik Ahlström e oggi diffusa in tutto il pianeta. 

Dopo aver percorso tutta l’Italia nelle precedenti nove edizioni, quest’anno Keep Clean and Run toccherà, dal 17 al 23 aprile, sette diverse aree metropolitane dove Roberto Cavallo e i plogger che lo accompagneranno porteranno a termine l’impresa di realizzare

sette maratone, non solo correndo, ma anche raccogliendo i rifiuti che incontreranno lungo i tracciati. Un format che prevede il coinvolgimento e il dialogo con le amministrazioni comunali, le scuole e le associazioni sportive e ambientali dei territori.

Coinvolti in totale 40 Comuni e le aree metropolitane interessate saranno:

  • Torino (17 aprile)
  • Milano (18 aprile)
  • Bologna (19 aprile)
  • Firenze (20 aprile)
  • Perugia e Assisi (21 aprile)
  • L’Aquila (22 aprile, evento in occasione della giornata mondiale della Terra)
  • Roma (23 aprile)

 

​​​​​​​

 

Come partecipare? Facile, sarà sufficiente seguire i canali informativi sui social network di Keep Clean and Run o il sito web www.keepcleanandrun.com dove saranno elencati, per ogni tappa, gli orari e i punti di ritrovo per le azioni di pulizia o dove passerà Roberto Cavallo. Al termine dell’evento verrà conteggiata e comunicata la quantità di rifiuti raccolti così come i kg di CO2 equivalenti, oltre al numero di persone coinvolte in ciascuna tappa.

Come ogni anno Keep Clean and Run 2024 sarà occasione per un’attività di Citizen’s Science, che quest’anno riguarderà il monitoraggio della qualità dell’aria in area urbana.

Keep Clean and Run - Decima edizione ha il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Main sponsor è A2A, i Gold sponsor sono Erion Energy e Greentire, i Partner AssoAmbiente, Assocarta, Corepla, Ricrea, Scarpa e Utilitalia. La manifestazione è patrocinata dai Comuni attraversati e sostenuta da local partner.

Per maggiori informazioni: scarica il "press kit" completo