Riciclo imballaggi flessibili, al via il Protocollo di filiera

Riciclo imballaggi flessibili, al via il Protocollo di filiera

17/12/2021

Siglato da Unione Italiana Food, Giflex e Ucima alla presenza del ministro Giorgetti e del sottosegretario della Transizione ecologica Vannia Gava.

È stato sottoscritto giovedì 16 dicembre un Protocollo d’Intesa tra Unione Italiana Food, GiflexUcima, alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, e del sottosegretario al Ministero della Transizione Ecologica, Vannia Gava. Obiettivo: rendere l'imballaggio flessibile più riciclabile e sostenibile.

Con la sigla di questo protocollo, le Associazioni si impegnano entro gennaio 2022 ad organizzare un primo tavolo di lavoro tecnico, con membri provenienti dalla filiera, per analizzare i problemi che ostacolano la sostenibilità e riciclabilità degli imballaggi flessibili ed elaborare possibili soluzioni. Al tavolo verranno invitati anche i funzionari del Mise, del Mite, di Conai e di Corepla.

Le sinergie frutto del Protocollo d’Intesa saranno poi alla base della costituzione di una serie di gruppi di lavoro che si occuperanno, tra le altre cose, di verificare quali interventi tecnologici possano essere operati sulle linee di produzione di packaging e su quelle confezionatrici per rendere possibile l’utilizzo di nuovi materiali e di studiare soluzioni tecnologiche per migliorare i sistemi automatici di selezione e pretrattamento dei rifiuti di imballaggi in plastica.

L'obiettivo del protocollo è recuperare e riciclare circa 50.000 tonnellate di materie plastiche da destinare ad un secondo utilizzo ipotizzando, come target di partenza, un recupero e riciclo del 50% di imballaggi flessibili raccolti.