Contatti
Prodotti realizzati con plastica riciclata dagli imballaggi

IPPR – Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo introduce un’importante innovazione in linea con le recenti evoluzioni normative e con le crescenti esigenze di trasparenza e tracciabilità nella comunicazione ambientale.

Scatola profumo realizzata in plastica riciclata

La collaborazione Revet e Logevy Firenze 1965 chiude il cerchio dell’economia circolare.

Promosso da Regione Lombardia ed Eni: focus sulle innovazioni, con interventi di COREPLA e Forever Plast.

Imprese","operator":"IN"},{"id":"ubqjwc","taxonomy":"category","field":"name","terms":"","operator":"IN"}],"tax_query_relation":"AND","user_id":2,"time":1749653567,"useQueryEditor":true,"signature":"a4a5f297c583ac9f13f01b31633c68b5","post__not_in":[18943],"tax_query":{"relation":"AND","0":{"taxonomy":"target","field":"name","terms":["Imprese"]}},"orderby":"date","order":"DESC","paged":1}" data-original-query-vars="[]" data-page="1" data-max-pages="44" data-start="1" data-end="3">
Cerca

Piattaforme Commercio Industria PIA

Caratteristiche e funzionamento delle PIA

Le Piattaforme per rifiuti di imballaggi in plastica da attività industriali, artigianali e commerciali (PIA) costituiscono una rete di impianti diffusi sul territorio nazionale, la maggior parte afferente al consorzio CARPI, che hanno sottoscritto una convenzione con COREPLA.

Le Piattaforme aderenti si rendono disponibili a ricevere gratuitamente i rifiuti di imballaggi in plastica post consumo provenienti dalle imprese. Il ricevimento gratuito è inteso per rifiuti di imballaggi in plastica conformi a determinate specifiche qualitative, conferiti “al cancello” della PIA con mezzo autorizzato a cura e a spese dell’impresa utilizzatrice, che può avvalersi anche di trasportatori terzi autorizzati.

Sono in ogni caso escluse dalla gratuità prestazioni aggiuntive, quali ad esempio il trasporto, il noleggio di cassoni o altre attrezzature, la cernita di materiali non a specifica, la bonifica: per questo genere di servizi accessori, l’impresa utilizzatrice può chiedere alla Piattaforma libera e autonoma quotazione.

Il rifiuto, opportunamente cernito e valorizzato, sarà avviato autonomamente dalle Piattaforme a riciclo, rientrando così nel circuito industriale, o, in subordine, a recupero energetico oppure, e in caso comunque residuale, ad un corretto smaltimento.

Molte delle Piattaforme operano per il ritiro di più materiali di imballaggio; oltre alla plastica, tipicamente, carta/cartone e legno. Al seguente link è a disposizione l’elenco completo: www.conai.org/imprese/piattaforme-conferimento-rifiuti

 

Accreditamento delle imprese

Per candidarsi a far parte della rete di Piattaforme, le imprese interessate – recuperatori e/o riciclatori di imballaggi in plastica – possono presentare domanda a COREPLA, in base al facsimile riportato di seguito tra i “Documenti utili”, e sottoporsi a una procedura di accreditamento tesa ad accertare il possesso dei requisiti tecnici e autorizzativi minimi previsti.

 

Conferimento dei rifiuti

Per il conferimento è sufficiente contattare la Piattaforma più vicina e concordarne tempi e modalità; qui l’elenco delle PIA attive.

 

Destino dei rifiuti conferiti

Alcune PIA effettuano la sola operazione di messa in riserva, cioè selezionano il rifiuto in prodotti omogenei per poi avviarli a riciclo presso altri impianti che li trasformeranno in Materia Prima Secondaria (End of Waste secondo la dicitura europea).

In altre, il riciclo avviene all’interno delle stesse Piattaforme che trasformano il rifiuto in semilavorato, in forma di scaglie, densificato o granuli, destinato a essere impiegato nell’industria per dar vita a nuovi prodotti come pallet, materiali per edilizia, cassette ortofrutta, film da imballaggio, ecc.

Per informazioni: piattaforme@corepla.it

Come possiamo aiutarti?

Prova queste combinazioni Plastica e ImballaggiIl ConsorzioRiciclo

Filtra per Contenuto
Filtra per Target